Сertificazione internazionale della conoscenza della lingua russa ТРКИ-TORFL – Livello B1 (QCER)

150,00 IVA inclusa

Categoria:

Descrizione

ЦЕНТР ТЕСТИРОВАНИЯ ПО РУССКОМУ ЯЗЫКУ КАК ИНОСТРАННОМУ (ТРКИ)

ТРКИ-I Первый сертификационный уровень (livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere)

 

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT dall’a.a. 2019-2020 è sede di esami per il conseguimento della Сertificazione internazionale della conoscenza della lingua russa ТРКИ-TORFL (The Test of Russian as a foreign language) con la partnership dell’Università Statale di San Pietroburgo, riconosciuto anche come Ente certificatore lingue straniere dal MIUR. Creato nel 1997, il Testing Centre dell’Università Statale di San Pietroburgo si occupa dell’organizzazione degli esami in tutto il mondo. Il sistema di certificazione internazionale è deliberato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall’ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d’Europa.

 

La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera e si rivolge ai cittadini non russi. Il sistema di Certificazione TRKI-TORFL copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2) individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).


L’esame previsto per ciascun livello si articola in cinque tipi di prove:

  • Грамматика и лексика (abilità grammaticale e conoscenza del lessico)
  • Чтение (abilità nella comprensione scritta)
  • Письмо (abilità nella produzione scritta)
  • Аудирование (abilità nella comprensione orale)
  • Говорение (abilità nella produzione orale).

Per ottenere la certificazione TRKI-TORFL è necessario superare ogni prova con almeno il 66% di risposte corrette, oppure superare 4 prove con almeno il 66% e una prova con un punteggio compreso tra 60% e 65%. Nel caso in cui il candidato non superi una o due prove, è possibile ripetere solo le prove non superate entro 2 anni.

ТРКИ-I Первый сертификационный уровень (livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere): per il superamento di questo livello si richiede una competenza linguistico-comunicativa media che permetta al candidato di soddisfare le proprie esigenze principali in diversi ambiti socio-culturali, di apprendimento o professionali, in conformità con lo standard statale del russo come lingua straniera. Il certificato TRKI-I è necessario per essere ammessi alle università della Federazione Russa.